About Me
Sono nato in Italia, a Roma, nel quartiere marino della capitale, Ostia. La casa di famiglia era proprio di fronte al mare ed uno dei suoi elementi, l’onda, mi ha sempre affascinato, a tal punto che poi è diventato parte della mia vita privata e professionale.
Il mio percorso scolastico è stato di tipo accademico. Ho terminato i mei studi con il diploma di liceo scientifico presso l’Istituto A. Labriola.
La mia storia professionale
Professionalmente parlando ho cominciato a dare forma ai miei primi surfboards nel 1980, credo questa una conseguenza per la mia forte passione nella creazione di un prodotto realizzato a mano e per lo scivolamento su onda di qualunque tipo di tavola.
Allora praticavo windsurfing assiduamente come molti altri ragazzi della mia età . Era un’attività molto seguita in Italia in quel periodo. La mia attitudine ed esperienza anche nell’attività sportiva agonistica, mi indirizzò nel voler progettare e produrre modelli di tavole performanti per onda da utilizzare con la vela. Cominciai di fatto la mia professione nella primavera del 1980, progettando e realizzando a mano, surfboard a vela per utilizzo su onda.
I primi prototipi venivano testati regolarmente da me stesso. Ebbi poi in seguito l’opportunità di far utilizzare i miei surf a vela performanti da atleti professionisti con risultati molto buoni in coppa del mondo e nelle gare nazionali.
A metà anni 80 il surfing tradizionale cominciò timidamente ad affacciarsi sulle coste italiane, utilizzato come alternativa al windsurfing. Io stesso lo praticavo togliendo la vela alla mia tavola, in quelle giornate in cui vi era assenza di vento, ma mare formato. Era una sensazione molto coinvolgente, poter scivolare sulle onde del Mar Tirreno con la mia tavola da wind per onda.
Le mie tavole custom erano già di fatto delle surfboards corte strette e poco voluminose, la partenza con la vela era infatti possibile solamente con water start, cioè immerso nell’acqua a fianco della tavola, issato su di esso dalla vela, che gonfiata, sfruttava la forza del vento.
Le fantastiche emozioni provate nello scivolare le onde con una dei miei surfboards furono talmente profonde che decisi di entrare a tutti gli effetti nel surfboard shaping con indirizzo high performance surfing facendone la mia professione.
La mia prima surfboard company nata nel 1980 si chiamò West Coast. Producevo allora sailboard per onda e surfboards, rimase attiva fino al 1988, anno in cui decisi di trasformare il mio percorso professionale dedicandomi solamente alla progettazione di tavole da onda. Fondai quindi in quell’anno PIKE SURF, la prima surfboard company artigianale italiana con produzione a mano limitata e tutt’ora in attività .
Bio-Compatibile
Ho lavorato da allora, a stretto contatto, proseguendo fino ad oggi, assieme a pro surfer di livello nazionale ed internazionale e top shaper all’estero per migliorare ed affinare le mie conoscenze tecniche nella progettazione e realizzazione di surfboards di alta qualità e prestazioni.
Hand Crafted
Dal 2006 poi ho deciso di trasferirmi all’estero, esattamente a Durban, Sudafrica, per poter acquisire maggiori input professionali al fine di migliorare il mio skillset e le mie conoscenze tecniche in un ambiente pregno del surfing professionistico, di campioni e di designer/shaper professionisti conclamati dalla comunità surfing globale.
Hand Shaped
Rimanere in Italia, paese tuttora privo di un movimento surfing professionistico radicato sul territorio e di designer/shaper professionisti di fama internazionale, sarebbe stato limitante nel poter soddisfare la mia volontà di progettare e produrre High Performance surfboards di alto livello.Questo mio trasferimento ha ampliato di molto la mia formazione professionale e di sicuro portato a concepire nuove idee in fatto di tavole e loro produzione, avendo anche possibilità di effettuare ricerca, testing e sviluppo personalmente con feedback immediati attraverso la pratica costante in oceano.