Nel 2012 decisi di avviare un nuovo progetto professionale.

Diffondere le mie pluridecennali conoscenze riguardo il surfboard handcrafting, acquisite sopratutto all’estero e dare l’opportunità a chi lo desiderasse, di intraprendere un percorso formativo attraverso il mio insegnamento.

Nacque: Handcrafting Surfboard Academy. La prima scuola specialistica in Italia ,per l’avviamento professionale di surfboard builders

Secondo il mio punto di vista, nel paese lo sviluppo del settore e’ stato sempre condizionato in negativo dalla scarsezza di onde di qualità nei nostri mari, direttamente responsabili queste, dell’esigua crescita di surfing di alto livello e professionistico. Questa particolarità italiana ha generato conoscenze tecniche e costruttive del surfboard a livello locale, veramente lacunose, talvolta uniche nel proprio genere, ma prive per la maggior parte di quelle linee guide tecniche e procedure riconosciute ,collaudate e radicate invece da decenni ,nelle produzioni internazionali di high performance surfboards.

La tavola da surf quindi, sicuramente concepita per il suo aspetto estetico e di finitura, ma mancante di quel quid tecnico per poter performare surfing di alto livello e competitivo. Una componente questa fondamentale e necessaria per un produttore di surfboard artigianali di qualità nel XXI secolo, anche se di base in Italia.

Pensai che, coloro all ‘interno della comunità surfing locale,  avessero avuto  il desiderio di fare dello shaping un lavoro continuativo nella loro vita, avrebbero potuto apprendere, questo mestiere con un’impostazione  più professionale e sopratutto una formazione tale da poter esprimere un alto livello di conoscenza tecnica dell’attrezzo. In sostanza ricalcare il percorso che decisi di realizzare su me stesso molti anni fa’.

Da allora i corsi da me promossi , a carattere individuale, hanno raggiunto una certa popolarità su tutto il territorio nazionale.Nello specifico questi i corsi da me erogati:

CORSO DI RIPARAZIONE ,

CORSO DI PROGETTAZIONE SOFTWARE

CORSO DI HAND SHAPING

CORSO DI GLASSING ,

CORSO DI SANDING ,

CORSO DI  POLISHING

CORSO  DI ARTWORK

CORSO  DI COSTRUZIONE TAVOLA COMPLETA

Nel 2022 sulla scia di una sempre più consistente richiesta di apprendimento tecnico dello shaping e della progettazione surfboards ho voluto dare un nuovo spunto per questa tipologia  di attività.

Per coloro che sono totalmente a digiuno di project design e shaping, propongo un nuovo corso per poter gestire ed utilizzare una profiling machine totalmente manuale. Possono beneficiare di questo  tipo di corso anche gli shaper gia’ in attività, che desiderino aumentare nelle quantità le produzioni già in essere.

La profiling machine manuale  da me progettata e realizzata, con brevetto italiano depositato, utilizzata nel nuovo CORSO PER  OPERATORE  DI PROFILING MACHINE   MANUALE e’ molto simile ad una CNC computerizzata. Non possiede  pero’ nessun apparato elettronico e si gestisce con un minimo sforzo fisico e molta molta semplicità. I tempi per tagliare un surfboard  completo sono gli stessi che impiegherebbe una CNC.Il taglio liscio , pulito e preciso.

La profiling machine e’ in vendita. Maggiori informazioni cliccando su H.S.A.

Segui HSA  su facebook https://www.facebook.com/www.fabiogiacomini.com

Chi acquista la profiling machine manuale di mia invenzione, acquista un pacchetto:

  • PROFILING MACHINE
  • CORSO PER OPERATORE DI PROFILING MACHINE MANUALE
  • ( OPZIONALE ) CONTRATTO DI LICENZA TRIENNALE PER ACQUISIZIONE ED UTILIZZO PROPRIETÀ INTELLETTUALE ( PROFILI RAIL ED OUTLINE )

Scopo finale per me e’ quello di formare la nuova generazione di designer e surfboard builders professionisti italiani con conoscenze tecniche al pari o superiori a quelle dei nostri colleghi internazionali.

La storia ha identificato l’Italia come terra di espressione del più alto artigianato. Manteniamo quindi viva, questa nostra tradizione, facendoci custodi  della produzione a mano dei surfboards di alta qualità , in alternativa alla produzione computerizzata, tipica di questo secolo. Riprendiamoci l’unicità del singolo prodotto invece che contribuire all’omologazione totale. Handcrafting  Surfboard , che  sicuramente ha un valore aggiunto rispetto ad un prodotto creato senza pensiero, fantasia od estro, ma con dei semplici algoritmi.

WEST COAST EPS  BLANKS

Sulla scia del successo della scuola di formazione per surfboard builders, ho pensato, fosse giunto il momento anche di dare maggiori opportunità alla produzione locale italiana.La reperibilità ed il costo dei materiali, hanno soprattutto per quello che riguarda  i blanks, un forte impatto sull’economia dello shaper artigianale alle prime armi od il futuro professionista dei surfboard.

Il trasporto di questo tipo di materiale incide molto sul costo totale del prodotto.Considerando che i maggiori  rivenditori di blanks sono sulla costa Atlantica.

Ho progettato  e messo in produzione dei modelli di blanks i quali sono già stati testati non solo durante la produzione dei surfboards, ma anche in acqua dal team di atleti internazionali.

Il nuovo brand di EPS BLANKS italiani si chiama:”WEST COAST” lo stesso nome della mia prima ditta di costruzione  surfboard  artigianali nata in italia nel 1980.

Il logo con il Colosseo di Roma, identifica il luogo di produzione dei blank

Ho voluto lanciare sul mercato  questi pani, pensando non solo a quella miriade di piccoli costruttori artigianali di cui ultimamente l’Italia ha visto la nascita , a coloro che lavorano nei garages, come feci all’inizio anch’io e alle surfboard factories con lavoro stabile in Italia.

I designs sono all’avanguardia per quanto riguarda il rocker line. Gli spessori dei blanks permettono sopratutto a coloro che usano la pialla elettrica ,di terminare lo shape senza dover fare molti passaggi con l’utensile elettrico. I pani sono prodotti  prodotti con l’EPS di ultima generazione , ad alta densità. Disponibili sia con longherone in legno che senza ,nelle seguenti misure :

SHORTBOARDS : 2 MT HP / 2MT

MAL: 2,5 MT

LONG :3 MT

SUP SURFBOARDS : 2,5MT / 3MT.

seguici su facebook https://www.facebook.com/westcoasteps/

 

Torna indietro